Isola d’Asti – Azienda Agricola Alessandro Tartaglino

Tartaglino Alessandro Isola d'Asti

Vini, cantina e aria di casa.

C’è aria di casa nella cantina di Alessandro Tartaglino, quell’aria che a tutti sembra di conoscere già e che tutti ritrovano nei vigneti e tra le botti di Isola d’Asti, dove la famiglia Tartaglino, da sette generazioni, coltiva e produce ottimi vini locali.

La produzione della Cantina Tartaglino è concentrata sui vitigni autoctoni e il prodotto di punta è il Barbera d’Asti, ma da anni un altro prodotto importante per la gamma aziendale è costituito da Elena, lo Spumante Metodo Classico da uve 100% Pinot Nero.
Questo spumante è una vera chicca, interamente autoprodotto e curato con competenza e passione per l’intero ciclo produttivo: dalla pressatura, al remouage in pupitre, alla sboccatura all’imbottigliamento, un prodotto tutto da scoprire, magari degustandolo nel suo luogo d’origine, ammirando i vigneti da cui nasce.

Presente e futuro.

10 ettari quelli dell’azienda Tartaglino Alessandro, curati, amati come figli e fotografati spesso nei loro dettagli da Elena, figlia di Alessandro, viticultrice e, con il fratello PierPaolo, futuro dell’azienda.

Ascoltiamo cosa ci raccontano Alessandro e la figlia Elena a proposito della loro azienda.

 

La semplicità che troviamo nell’aria di quest’azienda la incontriamo tutta nei suoi vini, diretti e sinceri, strettamente collegati con il territorio da cui hanno origine.
Completano la gamma il Passito di Brachetto e l’ottimo Vermouth, un prodotto insolito e dai sentori unici.

#Viaggiateconnoi e venite ad asssaggiare gli ottimi vini di Cantina Alessandro Tartaglino.

Leave a Reply