Isola d’Asti – Azienda Agricola Alessandro Tartaglino

Tartaglino Alessandro Isola d'Asti

Vini, cantina e aria di casa.

C’è aria di casa nella cantina di Alessandro Tartaglino, quell’aria che a tutti sembra di conoscere già e che tutti ritrovano nei vigneti e tra le botti di Isola d’Asti, dove la famiglia Tartaglino, da sette generazioni, coltiva e produce ottimi vini locali.

La produzione della Cantina Tartaglino è concentrata sui vitigni autoctoni e il prodotto di punta è il Barbera d’Asti, ma da anni un altro prodotto importante per la gamma aziendale è costituito da Elena, lo Spumante Metodo Classico da uve 100% Pinot Nero.
Questo spumante è una vera chicca, interamente autoprodotto e curato con competenza e passione per l’intero ciclo produttivo: dalla pressatura, al remouage in pupitre, alla sboccatura all’imbottigliamento, un prodotto tutto da scoprire, magari degustandolo nel suo luogo d’origine, ammirando i vigneti da cui nasce.

Presente e futuro.

10 ettari quelli dell’azienda Tartaglino Alessandro, curati, amati come figli e fotografati spesso nei loro dettagli da Elena, figlia di Alessandro, viticultrice e, con il fratello PierPaolo, futuro dell’azienda.

Ascoltiamo cosa ci raccontano Alessandro e la figlia Elena a proposito della loro azienda.

 

La semplicità che troviamo nell’aria di quest’azienda la incontriamo tutta nei suoi vini, diretti e sinceri, strettamente collegati con il territorio da cui hanno origine.
Completano la gamma il Passito di Brachetto e l’ottimo Vermouth, un prodotto insolito e dai sentori unici.

#Viaggiateconnoi e venite ad asssaggiare gli ottimi vini di Cantina Alessandro Tartaglino.

Leave a Reply

Sentieri

Misteri Gastronomici: Delitto a Barbaresco – Gioca, visita e degusta!

Corso di avvicinamento al vino piemontese

Corso di cucina piemontese vegetariana

Corso di cucina “Il tartufo Bianco Piemontese”

Corso di cucina “Sua maestà la Bagna Cauda”

Corso di cucina “I primi tradizionali piemontesi”

X