Isola d’Asti – “I Divini”: la passione per il vino piemontese che viene dal Nord.

La Cantina de I Divini di Isola d'Asti
La Cantina de I Divini di Isola d’Asti

Prendete una coppia di giovani architetti belgi appassionati di vino piemontese e dallo spiccato spirito imprenditoriale, prendete una tipica cascina piemontese, prendete dei meravigliosi vigneti storici di Barbera, Freisa e Cortese, prendete tutto questo e mettetelo in una splendida vallata a Isola d’Asti, in pieno Monferrato… Otterrete “I Divini”.

I Divini sono una giovanissima azienda piena di passione e voglia di fare che produce ottimi vini locali all’incontro tra la Val Tiglione e la Valle Tanaro, vediamo cosa ci raccontano di loro!

 

 

Con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione, Anna e Koen hanno messo in piedi in poco tempo una realtà produttiva dal carattere unico, che punta all’eccellenza e lo fa attraverso la creazione di vini tradizionali vinificati con metodi innovativi, come laFreisa d’Asti DOC “Cadò dla Tèra”, perfetto connubio tra la tradizionalità e le caratteristiche di un vitigno autoctono e le nuove tecniche produttive, che ad esempio, prevedono in questo caso l’invecchiamento in piccole botti di rovere.

Anna e Koen De Baker

 

L’approccio cosmopolita e internazionale, calato in una piccola realtà di provincia come quella di Isola d’Asti, ha quindi prodotto un risultato sorprendente, un’azienda curiosa, riguardosa della storia locale, ma allo stesso tempo propensa a portare apertura e pregio ai suoi vini, facendoli conoscere il tutta Europa e nel mondo.
Anche per questo Anna e Koen hanno deciso di chiamare i loro prodotti con nomi dialettali, proprio a testimoniare il rispetto per la realtà locale, sono nati così la giovane Freisa d’Asti DOC Podèj dla Tèra, la Barbera d’Asti DOCG Pian di Rös o il fresco Cortese DOC Piasi in Silensi.

​La ferma intenzione de I Divini per il presente e per il futuro è quella di puntare su vini pregiati e dal carattere unico, attribuendo sempre grande importanza alla materia prima, ma anche a un’affinazione adeguata, studiata ad hoc per ogni tipo di vino.

 

L’Azienda Agricola “I Divini” costituisce la tappa di partenza nel tour a piedi di Isola d’Asti e i Sentieri Gastronomici sono orgogliosi di averli tra i propri produttori, perché la fiducia nel futuro è uno dei principi fondamentali e comuni delle nostre due aziende, proprio come la “genuinità” e “la ricerca dell’eccellenza”. Due parole queste ultime che per I Divini sono diventate la chiave di volta, proprio loro che, con impegno ed entusiasmo, hanno portato una ventata di freschezza proveniente dal nord Europa negli assolati vigneti del Monferrato! E i risultati sono davvero ottimi: degustare per credere!

#viaggiateconnoi