Barbaresco

Barbaresco

Storia e Curiosità

Il toponimo del paese deriva da “Barbarica Silva”, poiché pare che anticamente il territorio fosse ricoperto di fitti boschi che costeggiavano le rive del Fiume Tanaro.
Tra le popolazioni preromane che abitarono quelle colline ricordiamo i Liguri Statielli e si narra che sempre nell’antichità esistesse sulle colline che ora ospitano Barbaresco una foresta sacra dedicata a divinità pagane, popolata di querce maestose.

Successivamente, dopo la conquista da parte dei Romani, questo territorio fu soprannominato Villa Martis, si trattava del primo nucleo del paese attuale e comprendeva al suo interno una fornace di laterizi.

Con la caduta dell’Impero Romano questi territori furono teatro di invasione da parte dei Longobardi, dei Franchi e dei Saraceni, ma l’attuale fisionomia architettonica del borgo risale prevalentemente all’epoca medievale, quando furono realizzati la Torre e il Castello. In questo periodo infatti Barbaresco divenne un borgo fortificato conteso tra le rivali Asti e Alba. 

Nei secoli successivi, Barbaresco e i territori circostanti furono a lungo contesi tra varie famiglie nobili, per poi essere annessi al Regno di Casa Savoia.

La torre di Barbaresco, la più ampia e maestosa del Piemonte.

La costruzione della torre di Barbaresco risale a epoca Romana, per la precisione al periodo del Basso Impero. Dalla base fino a quasi metà lo spessore delle sue mura è di tre metri, per poi proseguire con circa un metro e mezzo nella parte alta e fino alla cima. Una costruzione davvero imponente che, dopo secoli di incuria, nel 1897 venne svuotata e risistemata per ordine del professor Cavazza, all’epoca proprietario della torre stessa.
La torre non presenta alcuna apertura fino a metà altezza e pochissime anche nel tratto soprastante, a testimoniare la funzione difensiva del maestoso edificio.
Anticamente ricoperta da un tetto, esso fu tolto nel 1821 quando, per la visita di Re Vittorio Emanuele I e della Regina al Castello di Govone, il Comune di Barbaresco, la sera del I° ottobre, fece accendere sulla torre un gran falò in segno di gioia. La torre scoperta, ed esposta alle intemperie per anni ha subito per questo gravi danni.

Barbaresco e il “Suo” vino

Negli ultimi decenni Barbaresco ha visto nascere la sua economia locale soprattutto grazie alla produzione dell’omonimo vino, prodotto con uve Nebbiolo.
Uno dei quattro italiani ad avere avuto per primi, nel 1981, il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, il Barbaresco possiede fin dal 1966 un suo “disciplinare di produzione”, che ne detta le norme di coltivazione e vinificazione.

Austero, pungente, dal colore rosso rubino quando giovane, ma che tende al granato quando invecchia, il Barbaresco è caratterizzato anche dalla una straordinaria trasparenza, un limpidezza cristallina anomala e distintiva, che insieme alla sua eleganza e alla finezza di aromi contrassegna e rende unico questo vino squisitamente piemontese, uno dei più amati al mondo.

Il Barbaresco nasce dalle uve Nebbiolo coltivate su queste colline e per la precisione dei Comuni di Barbaresco, Neive e Treiso, pedalate e passeggiate con noi… li scopriremo tutti insieme!

EBIKE E PICNIC

Experience. Ebike e picnic in libertà!

Pedalare in totale libertà tra le strade bianche del Piemonte e gustare un goloso picnic tipico! Volete la libertà di pedalare quanto e dove volete tra le splendide colline piemontesi? Volete fare tappe e soste presso produttori locali, chiese, monumenti e vigneti strepitosi? Volete gustare un picnic freschissimo e tipicamente piemontese quando e dove volete […]
From€79.90
0
View Details
BARBARESCO

Tour a piedi – Barbaresco

Inizieremo il nostro percorso a piedi dal borgo di Barbaresco e lungo il cammino incontreremo aziende, che non sono solo aziende, ma famiglie, storie di vite e di vita che si mescolano fino a non distinguerne i confini, perchè qui, a Barbaresco  la vigna e il vino sono parte della vita di ognuno ed è […]
From€69.90
0
View Details
BARBARESCO, TREISO e NEIVE

Proceed Booking

Hai bisogno di informazioni?