Dogliotti 1870

Cantine Dogliotti
Cantine Dogliotti 1870
Cantina di degustazione

Parliamo della prima vera tappa dei nostri Sentieri Gastronomici.

Parliamo di vino, parliamo di un’azienda nata nel 1870 e legata alla propria terra fin dalle sue origini.

Parliamo dei Dogliotti, una famiglia giunta oggi alla quinta generazione di viticoltori e produttori e che da un secolo e mezzo costituisce una certezza per Castagnole delle Lanze e per la sua produzione vinicola.

La passione per il vino che ha caratterizzato la filosofia di questa cantina e di questa famiglia, ha portato i suoi membri, generazione dopo generazione, a lavorare con impegno e dedizione per migliorare qualitativamente i suoi prodotti e ampliare la gamma.

Oggi Erik (enologo), Ivan (responsabile commerciale) e Matteo (grafico web) rappresentano la quinta generazione alla guida dell’azienda e con entusiasmo uniscono ogni giorno le loro forze e competenze per raggiungere un obiettivo comune: rilanciare l’azienda di famiglia e portare i vini Dogliotti 1870 in tutto il mondo.

Lo stretto legame con il territorio costituisce il denominatore comune di tutti i vini Dogliotti 1870 e il Moscato d’Asti e la e Barbera d’Asti sono i vitigni che più di ogni altro rappresentano la loro produzione.

La gamma

La gamma incarna perfettamente il desiderio di quest’azienda di creare qualcosa di diverso a partire dai vitigni classici, come fatto con gli innovativi vini bianchi: dal Brut Spumante Metodo Martinotti al Roero Arneis Docg, dal Piemonte Doc Chardonnay a Bianco d’Amelio, delicato blend di uvaggi a bacca bianca.Vigneti Dogliotti 1870

Altrettanto pregni di personalità sono i vini rossi, un percorso tra successi enologici che a partire dal Dolcetto d’Alba Doc passa da un delicato Grignolino d’Asti Doc per poi giungere alla Barbera d’Alba Docg e infine alla Barbera d’Alba Superiore Docg, al Nebbiolo d’Alba Doc al Barbaresco Docg e al Barolo Docg.

Naturalmente, come per ogni cantina di questa terra di mezzo tra Langhe e Monferrato, anche i vini dolci costituiscono una parte fondamentale della produzione e, naturalmente Dogliotti ha voluto distinguersi anche in questo! Dopo l’Asti Spumante Docg e il classico Moscato d’Asti Docg, il Moscato d’Asti Docg “Berlet” con i suoi uvaggi provenienti da un unico vigneto ecco il Moscato d’Asti Docg Selezione di Erik, personalissima e riuscitissima interpretazione di un Moscato d’Asti affinato a lungo ma ricco di freschezza e di una coplessa aromaticità. Unico e da provare!

Una serie di ottimi prodotti da degustare nell’affascinante cantina di degustazione, illuminati dai riflessi delle bottiglie che tappezzano le pareti e testimoniano la stora di questa famiglia e di questa azienda.

La produzione del Vermouth…

Dogliotti 1870 ha contribuito con il suo prodotto al rilancio del Vermouth per rendere omaggio ad un grande classico del passato e alle sue storiche

Moscato d'Asti selezione di erik 2011
L’innovativo Moscato affinato della selezione di Erik Dogliotti

radici piemontesi e lo ha fatto con i due vigneti più rappresentativi dell’astigiano: il Moscato e la Barbera.

Dogliotti 18/70 Bianco è un vermouth a base Moscato d’Asti, in cui emerge l’importante nota aromatica e  il residuo zuccherino naturale, a cui è stata aggiunta una matrice nuova, frutto di una sperimentazione decennale sempre più matura. Il risultato è un Vermouth fedele alla tradizione torinese ma con uno stile moderno. Tratto distintivo del 18/70 è la sua dolcezza naturale e non stucchevole.

La versione rosso invece ha una base di Barbera d’Asti ed è caratterizzata al naso da un’esplosione di erbe e spezie a cui si sovrappongono le note di frutta rossa del vino di origine. Dogliotti 18/70 Rosso ha una personalità forte, intensa e decisa, che non lascia il palato indifferente.