Il Comune di Castagnole delle Lanze si trova nella Provincia di Asti, ma si colloca geograficamente in una sorta di “terra di mezzo”, compresa tra le Langhe e il Monferrato e da sempre vive questa doppia vicinanza risentendo dell’influenza sia di Asti che di Alba e trasponendo questa duplice identità territoriale anche sulle produzioni agricole e in particolare vinicole.
Nel panorama enologico locale possiamo trovare infatti uvaggi e vini tipici dell’una e dell’altra zona, come la Barbera d’Asti, Il Dolcetto d’Alba e il Moscato d’Asti.
Ed è sempre il vino a scandire e caratterizzare la vita di numerosi dei suoi attuali 3800 abitanti,
buona parte dell’economia locale si poggia infatti sulla produzione enologica di eccellenza che negli anni ha visto esportare le proprie bottiglie in tutto il mondo.
Il centro storico si arrampica ripido per la collina che domina la parte nuova del paese, situata più a valle e,
tra edifici di epoca medievale e chiede secentesche, offre al visitatore notevoli esempi di architettura barocca ligure-piemontese. Nel Parco della Rimembranza si erge la torre panoramica edificata, nella seconda metà del XIX secolo, dal conte Paolo Ballada di San Robert che se ne serviva come osservatorio astronomico.
Le colline circostanti, trapuntate di vigneti ordinati e percorse da lunghi filari, sono attraversate da piccole strade solitarie che lungo il saliscendi del territorio aprono lo sguardo su vallate verdeggianti che discendono gradualmente verso la Valle del Tanaro.
I sentieri gastronomici nascono per dare nuova luce ai piccoli produttori locali. Qui sotto, vengono riportati alcuni dei migliori produttori di vino nella quale vivere la vera esperienza delle degustazioni.
Clicca sui loghi dei nostri partners per scoprire le loro specialità.