I mille aromi e colori dello Zafferano piemontese

DALLA RACCOLTA ALLA DEGUSTAZIONE DI ZAFFERANO
Da€129.90
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Numero partecipanti*
Scegli una data*
Non hai trovato la tua data? Hai altre richieste? Scrivici!*
* Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy.
Per proseguire devi accettare la privacy policy
Salva nei preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1471

logo consorzio moscato asti

Una mattinata immersa nel colore meraviglioso e avvolgente dello zafferano, un’esperienza possibile solo pochi giorni all’anno, quando il prezioso “oro rosso” sboccia e colora i brulli campi autunnali del Piemonte. Un’emozione tutta in viola che delizierà occhie … e palato!

  • Durata: 4 Ore
  • Gruppo : fino a 10 Persone
  • Luogo di ritrovo: Az. Agricola Saglietti 1941 - Castagnole delle Lanze
Dettagli del tour

Partenza

Il prezzo include

  • Visita guidata e Raccolta dello Zafferano in campo
  • Prova di "modanatura" dei pistilli
  • Degustazione Vini e aperitivo tipico
  • Pranzo con piatti allo zafferano in azienda agricola
  • Degustazione grappa e cioccolato artigianali allo zafferano
  • Assicurazione RC viaggi

Il prezzo non include

  • Acquisto presso i produttori
  • Trasferimenti da e per punti di partenza
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto ciò che non è esplicitato ne " il prezzo comprende "
Itinerario e tappe

Viaggio nel meraviglioso mondo dello zafferano

Vi porteremo in mondo colorato e surreale, ricco di sfumature cromatiche, di nebbia sottile e di delicatezza… il mondo dello zafferano, il pregiato oro rosso piemontese dall’aroma unico, che arricchisce e rende inconfondibili tante ricette della tradizione.

Silvio, il titolare, vi accompagnerà tra i suoi campi coperti di sorprendenti fiori viola e dai lunghi pistilli rossi e gialli e vi spiegherà la sua passione, raccontandovi di come questi piccoli bulbi gli abbiano cambiato vita e prospettive e lo abbiano letteralmente ammaliato, al punto da portarlo a ricreare l’azienda di famiglia e fondare su di loro il suo futuro.

I tempi, le modalità di coltivazione, la fatica e la pazienza… Silvio vi svelerà tutti i segreti dello zafferano, mente i vostri occhi, immersi nella bruma del mattino, non smetteranno di stupirsi.

 

"La Modanatura" dello Zafferano

Ma come si arriva alla polverina che riveste di aromi  tanti piatti gustosi? Attraverso un lavoro lento e paziente. Dopo la raccolta c’è infatti la “modanatura”, ovvero il momento in cui gli stimmi vengono separati dal fiore. È un processo estremamente delicato e che deve essere eseguito con il massimo della precisione. Silvio vi porterà in questo mondo magico, fatto di arte e passione per il prodotto.

Degustazione di Vini, aperitivo e pranzo

Dopo un breve trasferimento alla vicina Azienda Vinicola Cantine Storiche Dogliotti 1870, potremo finamente degustare gli ottimmi prodotti tipici di questa terra e alcune specialità a base di zafferano.

Inizieremo con un goloso aperitivo accompagnato dai vini delle Storiche Cantine Dogliotti, a seguire un delizioso pranzo , uno strepitoso e prezioso menu formato da antipasto, primo e dolce tutti rigorosamente a base di zafferano e preparati dallo Chef Diego Bongiovanni! Naturalmente il tutto sarà accostato ai vini delle Storiche Cantine Dogliotti 1870.

Per finire ci sarà la possibilità di degustare l’ottima grappa allo zafferano e il cioccolato aromatizzato di produzione dell’Azienda Agricola Saglietti 1941.

 

 

 

X