Sentieri Gastronomici Costigliole d’Asti

Costigliole d’Asti

Costigliole d’Asti affiora tra le colline che costeggiano il fiume Tanaro, al confine con le Langhe e l’Alto Monferrato e rappresenta uno dei più rinomati centri della zona, anche grazie a un suo singolare record: Costigliole è infatti il Comune con la più estesa superficie vitata di tutto il Piemonte.
Le vigne sono l’anima di questo centro e l’elemento agricolo che ha sostenuto per secoli la sua economia, con una produzione vinicola eccellente, che vede tra i suoi principali vitigni la Barbera, il Dolcetto, lo Chardonnay e il Moscato.
Il paesaggio, connubio profondo tra natura e secolare attività umana, aperto su vallate verdeggianti e ordinate di filari adagiati sui crinali, è punteggiato dai caratteristici “ciabot”,
le tradizionali casette per gli attrezzi che i contadini hanno da sempre costruito nel mezzo delle vigne. Numerose sono le chiesette e le cappelle votive, disseminate in aperta campagna, tra campi e vigneti, silenziose testimoni da una fede antica, fervente e duratura nei secoli, spesso a segnare punti panoramici di rara bellezza, come la chiesetta di S. Anna, che si erge sulla costa della colline della Frazione Annunziata. Suggestivi di notevole interesse storico e architettonico sono anche i borghi storici, come Bricco Lu e il Castello di Burio, sono vedette antiche ben mimetizzate tra la folta vegetazione, quasi nascoste da occhi indiscreti che dall’alto vedono senza essere visti.

Passeggiate con noi, tra la storia e la natura di queste colline e degustate i vini e i prodotti che nascono proprio qui, tra questi filari e che non aspettano altro di essere scoperti!

COSTIGLIOLE E ISOLA D'ASTI

Tour in Ebike – “Pedalando in Monferrato, tra Fassona e Barbera”

Una bella pedalata in Monferrato, tra borghi poco conosciuti, ma ricchi di storia e di eccellenze enogastronomiche. Vini, carni, dolci tipici, tutto sul percorso, tutto da scoprire!
Da€89.90
0
Scopri di più
COSTIGLIOLE D'ASTI
panchina costigliole

Tour a piedi – “La panchina gigante e la Barbera d’Asti”

Costigliole d’Asti affiora tra le colline che costeggiano il fiume Tanaro, al confine con le Langhe e l’Alto Monferrato e rappresenta uno dei più rinomati centri della zona, anche grazie a un suo singolare record: Costigliole è infatti il Comune.
Da€49.90
0
Scopri di più

Produttori a Costigliole d’Asti

I sentieri gastronomici nascono per dare nuova luce ai piccoli produttori locali. Qui sotto, vengono riportati alcuni dei migliori produttori di vino nella quale vivere la vera esperienza delle degustazioni.

Clicca sui loghi dei nostri partners per scoprire le loro specialità.

 

Logo-Bo-Massimo
Logo-Cascina-Fiore
X