Iniziamo la nostra passeggiata a Costigliole d’Asti , dove visiteremo alcune storiche e caratteristiche aziende di questa terra feconda e vocata alla produzione dei vini tra i migliori al mondo.
Attraversando le colline che si diramano e si accavallano a perdita d’occhio, ci affacceremo su valli aperte e verdeggianti e giungeremo in Fraz. S. Anna, qui i vini che degusteremo e impareremo a conoscere sono quelli che da generazioni le aziende locali producono con la stessa passione e che identificano Costigliole d’Asti, sono la Barbera d’Asti DOCG o il Moscato d’Asti DOCG, i vitigni che occupano in gran parte le colline circostanti, e che ci portano quasi a navigare immersi nel verde e nella pace di queste zone.
I vigneti, i ciabot (piccoli ricoveri costruiti in mezzo a vigne o campi per conservare attrezzi e trovare brevi ripari), le chiesette disperse in mezzo ai vigneti caratterizzano con la vegetazione i paesaggio di queste zone e sono simbolo e testimonianza di una vita secolare trascorsa in completa simbiosi con la vigna: qui si lavorava, ci si riparava durante i temporali, si mangiava e si pregava, senza tornare a casa, spesso troppo lontana, per intere giornate.
Durante questo tour ammirerete i paesaggi e vivrete il Piemonte più autenticom per poi tornare al punto di partenza, dove, oltre a a conoscere e assaggiare altri ottimi vini, avremo la possibilità di degustare altri prodotti legati al territorio, come deliziosi prodotti da forno come i biscotti, i grissini e tutte le altre golose specialità dolci e salate a base di nocciole e materie prime locali e selezionate.
In un clima festoso e conviviale, gusteremo deliziose specialità enogastronomiche e avremo la possibilità di riposare e ammirare il panorama circostante dalla mitica Panchina Gigante!
Si concluderà così una giornata che non dimenticherete e scoprirete luoghi che desidererete rivedere!
È una promessa!
Costigliole d’Asti