Tour in Ebike – “Pedalando in Monferrato, tra Fassona e Barbera”

COSTIGLIOLE E ISOLA D'ASTI
Da€89.90
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Numero partecipanti*
Richieste Aggiuntive*
* Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy.
Per proseguire devi accettare la privacy policy
Salva nei preferiti

Adding item to wishlist requires an account

1011

logo consorzio moscato asti

Minimo anni : 12+

Una bella pedalata in Monferrato, tra borghi poco conosciuti, ma ricchi di storia e di eccellenze enogastronomiche. Vini, carni, dolci tipici, tutto sul percorso, tutto da scoprire!

Dettagli del tour

Partenza

Ritrovo ore 9,00 – Cascina Castlèt – Costigliole d’Asti

Il prezzo include

  • Guida Ebike
  • Degustazioni presso i produttori
  • Bicchiere da degustazione con tasca
  • Zainetto cotone
  • Telo da pic nic
  • Bottiglietta d'acqua
  • Mappa del sentiero
  • Assicurazione RC viaggi
  • Noleggio E-bike
  • Caschetto protettivo

Il prezzo non include

  • Acquisto presso i produttori
  • Trasferimenti da e per punti di partenza
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto ciò che non è esplicitato ne " il prezzo comprende "

Equipaggiamento consigliato

  • Abbigliamento comodo
  • Scarpe da ginnastica
Itinerario e tappe
Mappa
Photos

Partiamo con le eccellenze: I vini astigiani, i dolci e le carni piemontesi!

Partiremo insieme da una storica azienda vinicola di Costigliole d’Asti, Cascina Castlet guidata da mezzo secolo da una donna innovativa e coraggiosa, Mariuccia Borio, che ha raccolto un’eredità importante e negli anni ha saputo creare i suoi vini cercando di dare un’immagine e una connotazione nuova ai suoi prodotti, ma senza mai dimenticare la qualità, pluripremiate le sue etichette. Ospite della cantina Cooperativa Le Ali che ci offriranno i loro deliziosi prodotti da forno, come i biscotti, i grissini e tutte le altre golose specialità dolci e salate a base di nocciole e materie prime locali e selezionate.

Ci dirigeremo quindi verso Isola d’Asti, Il suo nome ricorda il mare… ma oggi, qui a Isola d’Asti, le uniche onde che si scorgono scrutando l’orizzonte
sono quelle formate dalle colline verdi di vigne e boschi, che si inseguono a perdita d’occhio, allontanando lo sguardo ancora e ancora… fino a fondersi e confondersi, laggiù, in fondo. Prima di assaporare una seconda azienda vinicola giungeremo presso l’Agrimacelleria “L’Isola della Carne”, dove sarà possibile assaggiare uno dei prodotti di maggior pregio e orgoglio della gastronomia piemontese e astigiana, la carne di Fassone Piemontese, l’azienda infatti propone un ottimo prodotto, allevato nella stessa Azienda agricola di proprietà e sita accanto alla macelleria.

L'amore per il vino piemontese che viene da lontano

Dopo aver testato e assaggiato di persona l’altissima qualità delle carni piemontesi, famose in tutto il mondo, ci dirigeremo verso l’Azienda Agricola I Divini di Isola d’Asti.
Qui incontreremo i giovani ed entusiasti proprietari: Koen e Anna, due ragazzi belgi innamorati dell’Italia, del Piemonte e di Isola d’Asti, che hanno deciso di investire proprio qui il loro futuro, con un’azienda vinicola che parla di tradizione, di coltivazione senza l’uso di prodotti chimici e di vitigni autoctoni, in totale armonia con l’ambiente e la storia di questa terra, che loro, hanno imparato ad amare e rispettare, producendo ottimi vini, come la Barbera, il Freisa, il Pinot Nero e il Nebbiolo.

Una carrellata di cantine del Monferrato e i loro mille vini

Da qui basteranno poche pedalate per trovarci alla Cantina Tartaglino Alessandro, dove si coltivano i vigneti da sette generazioni e si producono vini tipici come la Barbera d’Asti e il Grignolino o prodotti particolari come il Vermouth, il Passito di Brachetto e un particolarissimo Metodo classico da uve 100% Pinot Nero. Azienda a conduzione famigliare che riserva ai propri ospiti un’accoglienza unica.

Dopo qualche bicchiere e un po’ di meritato relax sarà ora di risalire in bici per fare ritorno a Costigliole, attraverseremo le colline che si diramano e si accavallano a perdita d’occhio, ci affacceremo su valli aperte e verdeggianti e giungeremo in Fraz. S.Anna, dove l’Azienda Agricola Massimo Bo ci accoglierà all’insegna del gusto e dell’amicizia.

Qui potremo degustare ottimi vini tipici come la Barbera d’Asti DOCG o il Moscato d’Asti DOCG per poi ripartire, attraversando nuovamente il mare di colline circostanti, quasi a navigare immersi nel verde e nella pace di queste zone fino all’Azienda Agricola Cascina Fiore che, oltre ai pregiati vini locali, si occupa anche della produzione di succhi di Uva e Mela, di un’ottima grappa a base Moscato d’Asti e di un meraviglioso Metodo classico, un’offerta completa che appagherà grandi e piccini.

Terminata anche questa visita si proseguirà verso il rientro aCostigliole d’Asti, dove ci sarà nuovamente Cascina Castlét ad attenderci e dove avremo modo di fare la nostra ultima degustazione di vini squisitamente astigiani!

Viaggiate e pedalate con noi in Monferrato!

X