Poggiata sulla riva destra del Tanaro, Alba sorge nel cuore delle Langhe e ne costituisce il fulcro e l’anima.
Situata a una cinquantina di chilometri sia da Torino che da Cuneo Alba è immersa in un contesto paesaggistico davvero incantevole: il suo territorio è infatti caratterizzato dalla presenza di dolci colline che abbondano di vigneti illustri, come illustri sono i suoi vini, grazie ai quali questa piccola cittadina è famosa in tutto il mondo. In particolare, tra i vini più pregiati della zona ricordiamo il Barolo DOCG, il Barbaresco DOCG, la Barbera DOCG e il Dolcetto d’Alba DOCG.
Caratteristica anche per la sua architettura medievale, tra i principali edifici civili e religiosi della città ricordiamo il Palazzo del Comune, il quale costituisce una delle principali attrattive di Alba e che presenta al suo interno alcune opere pittoriche di altissimo valore, tra queste la “Vergine con il Bambino”, opera del celebre pittore albese Macrino d’Alba (XVI secolo).
Il principale edificio religioso della città è invece situato in piazza Risorgimento: il Duomo di Alba, dedicato a San Lorenzo, patrono della città. Edificato intorno al XII secolo, fu restaurato e rimaneggiato ripetutamente nel corso dei secoli, fino all’aspetto attuale, frutto dei lavori eseguiti alla fine del XIX secolo.
Le eccellenze
Alba offre una serie di prodotti enogastronomici strepitosi: il più famoso è senz’altro il Tartufo Bianco d’Alba, eccellenza assoluta che della cittadina porta appunto la denominazione e che negli anni ha portato grande onore piccolo centro della Provincia di Cuneo, rendendola celebre in tutto il mondo.
Il tour in E-bike che proponiamo ad Alba è un percorso di media lunghezza, ma dalla forte connotazione emozionale e paesaggistica e nasce con il chiaro intento di far conoscere luoghi e anfratti meno noti della piccola città della provincia di Cuneo, famosa in tutto il mondo per i suoi tartufi, ma sconosciuta se osservata […]
When you book with an account, you will be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.