Barolo… un nome… un borgo antico, un vino famoso in tutto il mondo, le colline e le vigne infinite, ma non solo.
Con Sentieri Gastronomici scoprirete perché…
Barolo… un nome… un borgo antico, un vino famoso in tutto il mondo, le colline e le vigne infinite, ma non solo.
Con Sentieri Gastronomici scoprirete perché…
Per altre date o per tour privati richiedeteci infomazioni, un consulente dedicato programmerà gratuitamente il vostro viaggio, dopo aver ascoltato e valutato le vostre esigenze e desideri.
Barolo
Barolo, il comune principe delle Langhe ci accoglierà per farci conoscere i sentieri più belli e caratteristici di una terra che negli ultimi decenni ha visto uno sviluppo incredibile sia turistico che relativo alla produzione ed esportazione di vini di eccellenza e di fama mondiale.
Pedalando per queste colline comprenderete immediatamente le motivazioni di questa crescita senza precedenti in Piemonte, la bellezza del paesaggio, i vigneti verdeggianti e cangianti, i vini strepitosi e il cibo vi conquisteranno e, a ogni chilometro scoprirete qualcosa di più del Piemonte, qualcosa che non avevate mai immaginato questa regione potesse esprimere e offrire.
Partendo dal paese pedaleremo verso la Cappella della Madonna delle Grazie o delle Brumate, nome derivante da quello dei vigneti di Nebbiolo che la circondano. Nel 1999 gli artisti David Tremlett e Sol LeWitt la decorarono insieme e, davanti a un panorama mozzafiato, si spartirono equamente il lavoro, occupandosi dell’interno e dell’esterno dell’edificio sconsacrato; oggi la cappella è uno dei simboli delle terre del Barolo e di queste colline in tutto il mondo, attirando ogni anno oltre 60.000 visitatori.
Riprenderemo l’E-bike per pedalare verso La Morra, giungeremo in centro paese dove potremo godere di uno dei Belvedere più famosi e suggestivi del Piemonte, un mare infinito di colline vitate e pettinate, disseminate di minuscoli tetti rossi e campanili che dal punto di osservazione sembreranno solo piccoli punti colorati. Un panorama unico al mondo!
Ripartiti, giungeremo in Frazione Annunziata, dove potremo ammirare il secolare e gigantesco Cedro del Libano di La Morra, l’albero che domina la collina di Monfalletto e la cui incredibile storia inizia nel 1856, quando Costanzo Falletti di Rodello ed Eulalia Della Chiesa di Cervignasco lo piantarono a ricordo delle loro nozze, suggellando così due amori: quello reciproco e quello della loro famiglia per queste terre.
Ancora oggi, dopo secoli in cui hanno assistito alla storia passeggera e fugace degli uomini che l’hanno ammirato, i suoi lunghi rami, modellati dal vento, si sviluppano orizzontalmente con vigore e maestosità, quasi a proteggere i preziosi vigneti di Nebbiolo da Barolo che lo circondano.
Le degustazioni in cantina interroperanno piacevolmente il nostro tour e ci permetteranno di conoscere le mille sfumature del BArolo DOCG e degli altri incredibili vitigni di questa zona, scoprendo i segreti della vinificazione e dell’affinamento di uno dei vini migliori al mondo.
Il fascino e il fresco delle barricaie e il sole pieno delle vigne scoscese vi conquisteranno il cuore e i sentori unici del Barolo rimarranno un marchio indelebile nella vostra memoria!
Pedalate con noi a Barolo!