Partiremo per la nostra pedalata a Fubine dal centro storico del paese, nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, il cui campanile neogotico, alto ben 56 metri, costituisce oggi il simbolo del suggestivo borgo monferrino.
Partiremo per la nostra pedalata a Fubine dal centro storico del paese, nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, il cui campanile neogotico, alto ben 56 metri, costituisce oggi il simbolo del suggestivo borgo monferrino.
Per altre date o per tour privati richiedeteci infomazioni, un consulente dedicato programmerà gratuitamente il vostro viaggio, dopo aver ascoltato e valutato le vostre esigenze e desideri.
Lungo il percorso saranno svolte 3 degustazioni presso tre dei produttori citati di seguito.
Ritrovo ore 9,00 – P.zza Cristoforo Colombo – Fubine M.to.
Ci dirigeremo subito verso Cappella Bricherasio, piccola chiesa ottocentesca in stile neogotico di notevole pregio artistico.
La chiesetta, a dispetto delle dimensioni ridotte, ospita al suo interno una suggestiva cripta in cui sono conservati i resti di Emanuele Cacherano di Bricherasio e della sorella Sofia, ultimi esponenti della nobile stirpe dei Bricherasio che furono fondamentali per la storia moderna di Fubine. I Bricherasio furono infatti al centro di numerose vicende, talvolta anche misteriose a cavallo tra Otto e Novecento, una su tutte la prematura morte, avvenuta in circostanze mai chiarite, dell’allora trentacinquenne Emanuele, uomo di grande valore, filantropo e cofondatore della FIAT di Torino nel 1899.
Risaliti in sella pedaleremo verso Villa Remotti, qui saremo avvolti da un’atmosfera d’altri tempi e scopriremo un’affascinante storia nobiliare risalente alla fine dell’Ottocento, quando fu fondata la casa vinicola e costruita l’elegante e bellissima villa che costituisce il cuore dell’azienda.
In accordo con l’amore profondo per la bellezza e il rispetto per la tradizione produttiva, Villa Remotti produce in particolare Barbera d’Asti e mette in atto una filosofia semplice, ma rigorosa: le migliori pratiche agricole e l’implementazione di tecniche antiche e moderne insieme, con un occhio sempre rivolto alla natura e all’estetica: ogni vite è infatti sostenuta da un palo di castagno e le rose colorate vengono coltivate alla fine di ogni palo come metodo naturale di controllo dei parassiti.
Un dettaglio che non vi lascerà indifferenti… proprio come i vini di quest’azienda.
Lasceremo Villa Remotti e ci dirigeremo verso Quargnento, piccolo comune confinante con Fubine, dove visiteremo l’Azienda Vinicola Colle Manora. Qui potremo gustare gli ottimi vini di produzione e visitare il suggestivo Piccolo Museo della Moda di Mila Schön.
Amore per i dettagli e per la tradizione vinicola affrontati con modernità ed eleganza, è questo lo spirito di un’originale azienda del Basso Monferrato, che stupisce e affascina attraverso i suoi vini e l’amore per l’alta moda e per i grandi motori storici (chi lo desidererà, a parte, potrà visitare anche il Museo dell’Auto presente all’interno dell’azienda), elementi presenti da sempre nella vita e nel cuore dei proprietari. Visitando l’azienda … ve ne accorgerete!
Ma sarà già tempo di ripartire e pedalare verso la Fattoria della Capra Regina, dove verremo letteralmente avvolti dall’amore per gli animali e per questa terra, che in questo caso è stata scelta tra tante dai proprietari di origine milanese per allevare la razza caprina di Roccaverano, l’unica davvero autoctona di questa zona e produrre ottimo formaggio tipico a partire dalla coltivazione del foraggio e senza l’uso di prodotti chimici, fertilizzanti o pesticidi, in perfetto equilibrio con la natura e i suoi tempi.
Dopo aver degustato alcuni dei formaggi di produzione della Capra Regina e aver respirato un po’ di pace, ripartiremo alla volta dell’ultima tappa del nostro tour: l’Azienda Agricola Pastorello Mario, dove conosceremo una bella storia famigliare, di lavoro e passione.
Qui impareremo che il vino non è solo un prodotto, ma spesso diventa una filosofia, un modo di vivere e può esserlo per intere famiglie, proprio come in questo caso.
Insieme all’ottimo Piemonte Rosso e alla DOC autoctona Albarossa, degusteremo quindi i principi di una vita, quelli che perseguono la qualità a tutti i costi, anche attraverso pratiche talvolta lunghe o faticose, come la vendemmia solo manuale e la massima cura di tutti i dettagli nelle varie fasi produttive, allo scopo di “Interrogare la terra ed esaltarne la vocazione, per far parlare il vino”.
Dopo aver degustato gli ottimi vini dell’Azienda vinicola Pastorello, saliremo nuovamente in sella per dirigerci alla Cioccolateria Profumi di Cioccolato, dove la Sig.ra Luigia ci ospiterà nel suo laboratorio, deliziosa location dove crea golosità di ogni tipo e dove, grazie alla sua esperienza trentennale nel settore cioccolatiero e dolciario, è tornata dopo tanto tempo, per coronare il suo sogno: “Tornare a casa, a Fubine, il paese a cui è legato una dei periodi più belli della mia vita, l’infanzia”… e naturalmente continuare a produrre dolcezza e bontà mettendo a frutto il suo talento e la sua competenza.
Giunti nuovamente sulla piazza del paese, avremo infine la possibilità di visitare uno tra i più suggestivi “Infernot” presenti a Fubine, ossia le appendici sotterranee delle cantine locali, tipici delle abitazioni del Monferrato. Gli “Infernot” sono ambienti ipogei scavati nel tufo che, grazie alle particolari caratteristiche geologiche di questo terreno, mantengono temperatura e umidità costanti durante tutto il corso dell’anno. Suggestivi e ricchi di atmosfera, gli “Infernot” saranno una fresca ed emozionante pausa prima di tornare alla luce del sole e terminare il nostro tour a Fubine Monferrato.
Torneremo quindi al punto di partenza e, grazie ai Sentieri Gastronomici, anche a Fubine avremo conosciuto qualcosa in più del Piemonte e delle sue bellezze e bontà.
Un tour da non perdere davvero!