Per altre date o per tour privati richiedeteci infomazioni, un consulente dedicato programmerà gratuitamente il vostro viaggio, dopo aver ascoltato e valutato le vostre esigenze e desideri.
Questa pedalata costituisce un vero “compendio delle Langhe”, un tour più lungo e completo degli altri di Sentieri Gastronomici, che permetterà di visitare tre dei borghi più caratteristici e suggestivi delle Langhe: Barbaresco, Treiso e Neive.
Il primo non ha certo bisogno di presentazioni, dà il suo nome a uno dei vini migliori e più famosi al mondo e, facendo questo tour, se ancora non la conoscete, comprenderete senza dubbio la ragione di tanta fama!
Barbaresco è un borgo ricco di suggestioni, vini che paiono immensi per la sua piccola dimensione geografica e di storia, testimoniata anche dalla sua torre, simbolo del paese che si erge imponente con i suoi 30 metri di altezza, dominando la vallata del Tanaro, naturale confine tra le colline della Langa e quelle del Roero.
La Torre di Barbaresco, come appare oggi, è il frutto dei numerosi rimaneggiamenti e restauri subiti nel corso dei secoli ed è possibile visitarla e anche degustare ottimi calici di Barbaresco sulla sua sommità.
Il secondo, Treiso, è un un piccolo e caratteristico borgo disteso tra colline del Barbaresco, nato da un insediamento romano come frazione di Barbaresco e divenuto comune indipendente solo in epoca molto moderna. Treiso è letteralmente immerso tra le vigne e introduce alle terre del Barbaresco e di tutti i vini che di questa terra sono anima e sostentamento da secoli.
Dopo l’annessione del piccolo comune all’area della DOCG, avvenuta nel 1966, nel 2007 sono state identificate le cosiddette cru, ovvero microaree delimitate nelle quali il Barbaresco prodotto si distingue per le sue particolari specificità, storicamente riconosciute. Ben 20 sono state le menzioni attribuite a Treiso, interessando la quasi totalità del suo territorio!
E poi c’è Neive, un vero gioiello incastonato tra le Langhe, avvolto attorno al suo castello e presente a buon diritto nella guida dei Borghi più Belli d’Italia; caratteristico e incantevole, con le sue case in pietra di Langa e laterizio rosso, Neive costituisce un centro importantissimo per il turismo locale e per la produzione degli ottimi vini di questa zona.
Degustazioni, storie di famiglia e di passione riempiranno le tappe di questo splendido viaggio per i borghi più belli delle Langhe, avvicinandoci a un mondo fatto di sacrifici, fatica e amore profondo per questa terra, di verde intenso e di edifici storici, una vera experience 100% piemontese!
Terminato l’ennesimo bicchiere, con gli occhi pieni di bellezza, riprenderemo il cammino per tornare al punto di partenza, dove la nostra lunga e meravigliosa pedalata tra i cru di questa zona così vocata si concluderà.
Sarà una giornata che non dimenticherete, di cui vi rimarranno nel cuore i profumi e i colori, viaggiate con noi!
Neive