Inizieremo il nostro percorso a piedi dal borgo di Barbaresco e lungo il cammino incontreremo aziende, che non sono solo aziende, ma famiglie, storie di vite e di vita che si mescolano fino a non distinguerne i confini, perchè qui, a Barbaresco la vigna e il vino sono parte della vita di ognuno ed è così da secoli.
Dal Barbaresco DOCG alla Barbera d’Alba DOC al Dolcetto d’Alba DOC, dal Langhe rosso DOC al Langhe Arneis DOC, le denominazioni che incontreremo saranno molte e tutte ci parleranno di queste colline e di chi da sempre le coltiva e le produce contribuendo a rendere grande il nome di questa terra e dei suoi vini in tutto il mondo.
Si passeggerà tra la terra e il cielo, altra strada e altri vigneti e colline e ancora cielo e bellezza… e cnoscendo i produttori ci rnderemo conto di essere costantemente immersi nell’amore per il prodotto, nell’entusiasmo e nell’impegno delle vecchie e delle nuove generazioni che qui, hanno raccolto l’eredità di piccole e medie storiche, ma con un occhio rivolto verso il futuro portando innovazione e un particolare rispetto per il territorio e l’ambiente.
Ripreso il cammino, ci avvieremo verso il centro del paese e giungeremo sulla piazza principale, proprio di fronte all’imponente Torre quadrangolare, simbolo del paese, proprio qui ci sarà la possibilità di degustare un ottimo bicchiere di Barbaresco DOCG.
Terminata la visita, dopo un brevissimo tratto nel caratteristico borgo di Barbaresco, torneremo infine al punto di partenza e terminerà così un tour davvero suggestivo ed esclusivo, che difficilmente dimenticherete!