La ricerca del tartufo è una delle attività più tradizionali che si possano svolgere in Piemonte e durante i giorni che precedono il Natale lo è ancora di più, perché sarà proprio un elfo di Babbo Natale a proporvi questa fantastica avventura, facendovi conoscere meglio una regione che più di ogni altra ha reso celebre nel mondo questo straordinario prodotto gastronomico.
Seguite l’esperto Elfo Trifulau che, insieme ai fidati “tabui” (i cani da tartufo), vi condurrà alla scoperta dei preziosi e profumatissimi funghi ipogei. Più di ogni altra cosa vi stupirà l’atmosfera unica che avvolge questo mondo misterioso e affascinante, carico di misteri e di profumo di foglie illuminate dalla luce filtrata dagli alberi e di segreti che si tramandano di padre in figlio tra i trifulau di queste terre.
Il contatto diretto con la vita del bosco, passeggerete tra gli antichi alberi delle selve piemontesi e ne ascolterete i suoni, sarà un momento magico, ricco di emozioni che porterete con voi a lungo e che vorrete rivivere!
Ricordiamo che “La Ricerca del Tartufo” è simulata e preparata in modo assolutamente fedele, rispettando l’utilizzo di strumenti e modalità tradizionali, allo scopo da farvi rivivere in modo reale e autentico le emozioni e le sensazioni di una vera ricerca, che richiederebbe però tempi ben più lunghi. Diffidate da chi offre pacchetti turistici che spacciano per ricerche “reali” esperienze come questa.