Lungo il percorso saranno svolte 3 degustazioni presso tre dei produttori citati di seguito.
Ci troviamo a Isola d’Asti, un piccolo e verdissimo comune alle porte di Asti, immerso in una zona ricca di vigneti e dall’atmosfera quasi onirica.
Sarà questo piccolo centro la partenza del nostro tour e proprio da qui, risalendo lungo il crinale per raggiungere immediatamente la cima della collina, proseguiremo immersi nello stesso verde abbagliante.
Questa zona, particolarmente boscosa e intatta rispetto ad altre aree dell’astigiano, alterna macchie alberate a vigneti a campi e prati, rendendo il nostro cammino ancor più piacevole e vario, grazie al continuo cambiare del paesaggio. Proprio questa varietà naturale è motivo della presenza di aziende agricole di diversa tipologia, ad esempio hanno qui trovato l’ambiente ideale numerosi allevamenti di bovini autoctoni, dove si produce uno dei prodotti di maggior pregio e orgoglio della gastronomia piemontese e astigiana in particolare, la carne di Fassona Piemontese.
E poi ci son i vigneti, soleggiati e ordinati… dove da generazioni le piccole aziende famigliari locali producono ottimi vini tipici come la Barbera d’Asti, il Grignolino o il Pinot Nero, dando vita a prodotti splendidamente autoctoni.
Tutto questo ci farà vivere il nostro suggestivo tour dal colore verde intenso di queste terre, che parlano di fiori, verdure e vini… i migliori! Vi aspettiamo a Isola d’Asti! Viaggiate con noi!
I prodotti in degustazione e le aziende partecipanti potranno subire variazioni di volta in volta, a seconda della stagionalità dei prodotti stessi e delle possibilità e disponibilità dei produttori legate al lavoro agricolo o artigianale del periodo.
Isola d’asti