Per altre date o per tour privati richiedeteci infomazioni, un consulente dedicato programmerà gratuitamente il vostro viaggio, dopo aver ascoltato e valutato le vostre esigenze e desideri.
Con questo tour perdaleremo per circa 5 ore tra le stupende colline di Castagnole delle Lanze e, dopo essere partiti insieme dalla parte bassa del centro abitato, proseguiremo lungo la valle, risaliremo rapidamente e raggiungeremo la collina opposta, dove il panorama si affaccia sull’aperta Valle del Tanaro.
Percorrendo le strade bianche e assolate si riguadagnerà l’aperta campagna, saremo qui immersi nella terra di mezzo tra Langhe e Monferrato, una zona dedita da sempre alla coltivazione della vite e alla produzione di ottimi vini da parte della piccole aziende famigliari che punteggiano quest’area e ne creano la vera ricchezza. Dal Moscato d’Asti DOCG alla la Barbera d’Asti DOCG, numerose sono le DOC e le DOCG prodotte con passione e competenza in questa terra da secoli e la tradizione non si interrompe, anzi si rinnova, dando vita, grazie alle nuove generazioni, a prodotti innovativi con i rosati di Nebbiolo e i profumati e aromatici blend di vitigni autoctoni.
E poi sua maestà la Nocciola Piemonte e tutte le delizie che da essa derivano, come le creme e i croccanti, senza dubbio la seconda coltura di quest’area in ordine di importanza e diffusione e fiore all’occhiello della produzione agricola locale. Degustarla sarà un’esperienza unica, parola di Sentieri Gastronomici!
Con gli occhi pieni di colori e i sensi inebriati da profumi e sapori unici, torneremo quindi al paese attraverso i vigneti e i campi dove si incontreranno altra bellezza e dove avremo la possibilità di conoscere un prodotto straordinario: l’aromatico e pungente zafferano ossia il prezioso “oro rosso” piemontese, che unito al cioccolato e alla grappa dà vita a prodotti davvero rari ed eccezionali!
Tornando al centro paese, per scoprire la sua storia attraverso gli edifici di impianto medievale, le chiese, ma soprattutto la Torre panoramica del Conte Paolo Ballada di San Robert, che svetta e da cui si possono osservare la corona di colline circostanti.
La nostra esperienza tra le colline di Castagnole delle Lanze si chiuderà così, immersi tra i colori e i sapori di di questa terra, per ricordare questa giornata e ricominciare a progettare il prossimo sentiero.
Castagnole delle Lanze