Ecco un gustoso tour a Castagnole delle Lanze, un percorso squisitamente enogastronomico che ci permetterà di conoscere l’anima del Piemonte agricolo e delle sue coltivazioni più particolari, come il prezioso oro rosso piemontese: lo Zafferano.
Coltura recuperata da molti giovani agricoltori della zona, lo zafferano tocca il suo massimo splendore nei mesi di ottobre e novembre, quando avviene la fioritura e la raccolta degli stimmi, che verranno essiccati e polverizzati da mani sapienti per produtte la preziosa e colorata polvere magica tanto ricercata in cucina!
Un’esperienza interessante e gustosa che permetterà di scoprire tutti i segreti legati a questa coltura e ai suoi molteplici utilizzi!
Passeggiando nell’assolato saliscendi delle colline di Castagnole delle Lanze, godremo poi del meraviglioso panorama circostante e ci riempiremo gli occhi della verdeggiante bellezza delle vigne di questa terra di mezzo tra Langhe e Monferrato.
E non si può passeggaiare per queste colline senza fare la sua conoscenza: quella di sua Maestà la Nocciola Piemonte. Semplicemente tostata o trasformata in golosissime creme di cioccolato fondente, gianduja o bianca, la nocciola Trilobata delle Langhe è una coltura tradizionale delle nostre colline e complementare alla vite, che va cioè a occupare quei versanti e quelle zone del fondovalle meno adatti all’impianto dei vigneti e alla produzione di uva. Durante questo tour, la nocciola rappresenterà una deliziosa pausa che sa delle nostre terre, una merenda alternativa e buonissima da consumare davanti a un panorama mozzafiato aperto sulle colline circostanti.
E dopo altro camminare, una piccola pausa sicuramente la meritano gli ottimi vini tipici, come il Moscato d’Asti DOCG e la Barbera d’Asti DOCG, coltivati con passione e competenza in questa terra da sempre vocata alla vite al vino, una degustazione da vivere in tutta tranquillità osservando il brillare del sole sulle vigne.
Senza neppure accorgercene, sarà già tempo di tornare lentamente al punto di partenza, godendoci il profumo delle foglie e del fieno appena falciato, portando a casa e nel cuore i colori e i sapori del Piemonte.
Chiesa di San Defendente; per maggiori informazioni chiamare lo 0141.176.8040 oppure inviare una mail tramite i contatti.
Degustazione di vini tipici di produzione, come il Moscato d’Asti DOCG e la Barbera d’Asti DOCG.