Per altre date o per tour privati richiedeteci infomazioni, un consulente dedicato programmerà gratuitamente il vostro viaggio, dopo aver ascoltato e valutato le vostre esigenze e desideri.
Con questo tour vi condurremo alla scoperta di questo splendido paese: San Damiano d’Asti.
Si partirà dalla prima delle aziende che ci ospiterà: l’Azienda Agricola Ca’ Colomba, dove l’occhio spazia a 360° sui vigneti circostanti, una vera e propria isola che emerge dalla verdeggiante vallata sottostante. Il panorama e gli ottimi vini di produzione propria costituiranno la nostra prima tappa, un luogo che rimarrà impresso nel cuore e negli occhi dei visitatori..
Da qui partiremo e, circondati da vigneti a destra e a sinistra, da boschi di acacia e querce, raggiungeremo altre vigne scoscese, dove i produttori locali esercitano una vera e propria agricoltura eroica, lavorando e coltivando con passione vitigni autoctoni su queste ripide colline sospese tra Monferrato e Roero, dove la Barbera d’Asti DOCG, il Nebbiolo e l’Arneis la fanno da padroni.
Respirando i profumi della stagione, che cambiano a ogni metro e sanno di foglie, di terra e di frutti, giungeremo a una seconda tappa davvero particolare e suggestiva: l’Azienda Agricola Conti Nuvoli di Grinzane, dove, in una location d’altri tempi, potremo degustare gli ottimi vini della tenuta.
Qui, l’ultima generazione discendente della nobile famiglia di proprietari della cantina, produttori da secoli, si è concentrata, negli ultimi anni, sulla produzione di Barbera d’Asti DOCG, vinificata in diversi modi, dall’acciaio all’affinamento in legno, per far emergere tutti i sentori e le caratteristiche organolettiche di questo splendido vitigno autoctono.
Ma non sarà solo il palato a godere di questo luogo, soprendente e raffinato: saremo ospiti infatti di un elegante palazzo storico, che offre al visitatore un panorama mozzafiato e la possibilità di risalire sulla torre medievale di Marcellengo (o “Torrazzo), risalente all’inizio del 1200 e tutt’ora visitabile e parte integrante della tenuta.
Tornando al punto di partenza, si concluderà così un tour davvero suggestivo e adatto a tutti che percorre strade che si aprono a scorci mozzafiato, ora su un versante, ora sull’altro della collina, illustrando e proponendo con didascalica perizia tutte le tipologie di paesaggio piemontese, le erbe e i frutti che la cucina tradizionale utilizza da sempre, trasformandole in piatti e conserve dal sapore unico.