Il gioco dei 5 sensi è un’attività che, tramite un approccio multisensoriale, permetterà ai partecipanti di prendere contatto e confidenza con le materie prime del territorio piemontese.
Vi verrà chiesto, una volta suddivisi in squadre di mettere in campo tutti i sensi: il tatto, l’udito, il gusto, l’olfatto e la vista. Ognuno di questi infatti, se estrapolato dagli altri, riesce a lavorare al massimo della sua capacità, e sarà proprio ciò che cercheremo di fare durante queste ore. Ci saranno 5 diverse prove, una per ogni senso, che avvicineranno i partecipanti ai prodotti del territorio, permettendo loro di provare esperienze sensoriali nuove e divertenti.
Con una degustazione alla cieca, in un bicchiere nero che quindi non mostra neanche il colore, potrete testare il vostro olfatto. Guardando diversi tartufi (o grappoli d’uva, a seconda della stagione), grazie alla sola vista dovrete saper riconoscere quali sono buoni e quali non lo sono (possibilità di aggiungere, prima del gioco, la ricerca del tartufo) Facendovi sentire rumori della campagna e non, che dovrete riuscire a riconoscere, sfideremo il vostro udito. Il tatto verrà messo in gioco percependo diversi oggetti, alimenti e non, all’interno di una scatola di cui, ovviamente, non è possibile vedere il contenuto. Infine, il gusto verrà messo alla prova durante il pranzo degustazione, quando dovrete cercare di indovinare gli ingredienti del menù e l’abbinamento corretto con i diversi vini.