Tour a piedi – “Alla scoperta del gusto sulle montagne delle Valli Occitane”

VAL GERMANASCA
Da€79.90
Nome e Cognome*
Telefono*
Indirizzo Email*
Numero partecipanti*
Richieste Aggiuntive*
* I agree with Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

3445

E se vuoi… abbini un freschissimo Picnic by Chef Diego Bongiovanni!

Picnic Casa Bongiovanni

Min Age : 12+

Una zona pedemontana ancora troppo poco conosciuta, ma molto suggestiva,  un’oasi di pace dove trascorrere una giornata davvero diversa immersi nella verdeggiante bellezza di queste vallate ricche di storia e tradizioni secolari.

  • Prezzo e date si riferiscono a partenze di gruppo di minimo 4 persone.
  • Per altre date o per tour privati richiedeteci infomazioni, un consulente dedicato programmerà gratuitamente il vostro viaggio, dopo aver ascoltato e valutato le vostre esigenze e desideri.

  • Lungo il percorso saranno svolte 3 degustazioni presso tre dei produttori citati di seguito.
Dettagli del tour

Partenza

Il prezzo include

  • Guida Escursionistica Ambientale
  • Degustazioni presso i produttori
  • Merenda " Sinoira " a fine tour
  • Ingresso e visite a musei e chiese

Il prezzo non include

  • Acquisto presso i produttori
  • Trasferimenti da e per punti di partenza
  • Assicurazione annullamento
  • Tutto ciò che non è esplicitato ne " il prezzo comprende "

Equipaggiamento consigliato

  • Ombrello
  • Scarpe da trekking
  • Bastoncini da montagna
  • Berretto
  • Guanti
  • Abbigliamento adeguato alle basse temperature
  • Borraccia per l'acqua
Itinerario e tappe
Mappa
Photos

Che il tour abbia inizio!

Il ritrovo è previsto a Pomaretto e, dopo un primo breve spostamento verso la montagna, la prima azienda che ci ospiterà sarà l’Azienda Agricola Montana Granero.

Faremo quindi una prima breve e piacevole passeggiata, in una zona di montagna dove, se si è fortunati a trovarsi qui nel periodo del foliage si gode di panorami mozzafiato con cambi di colori che virano dal giallo paglierino al rosso intenso con, tra conifere e la terra scura che aumentano le variazioni cromatiche del paesaggio.

Durante la prima tappa all’Azienda Agricola Montana Granero verrà offerta una colazione tipica montana con caffè, succhi di frutta e marmellate di produzione propria, qui verrà dato in degustazione anche il Seirass, delizioso prodotto erroneamente ricondotto alla ricotta per la morbidezza della sua pasta, ma che a tutti gli effetti rientra nella famiglia dei formaggi, il tutto prodotto da Angelo, il padrone di casa e da un’altra delle vicine aziende agricole locali.

Una tappa all'insegna della dolcezza!

Terminata la colazione inizierà il nostro vero e proprio tour, un’escursione immersa tra una natura davvero incontaminata e un paesaggio insolito e bellissimo, inoltre, durante il percorso, l’esperta guida escursionistica fornirà tutte le informazioni e gli elementi per comprendere ed ammirare l’ambiente circostante. Le tappe successive prevederanno prevederanno spuntini a base di pane e miele prodotto su queste incantevoli montagne  dalle piccole aziende che proprio qui praticano un’apicoltura nomade ed eroica.

Le "Diaconesse" e la loro storia

Immancabile la visita al Museo della Diaconesse di Vrocchi, dove potremo osservare gli oggetti e gli ambienti che testimoniano e ci fanno comprendere come si svolgeva la vita delle donne valdesi che, a cavallo tra Otto e Novecento, dopo aver frequentato una particolare scuola, venivano preparate a svolgere attività di assistenza ai poveri, cure o istruzione.

Altra tappa fondamentale sarà la Chiesa della Visitazione di Vrocchi, cappella risalente al 1740 al cui interno spicca un prezioso soffitto ligneo a cassettoni riccamente decorato.

Terminiamo con una gustosa merenda "sinoira" in baita!

La passeggiata proseguirà tra cambi di pendenza, meravigliose vedute che si aprono sulle vallate sottostanti incorniciate dalle vette imbiancate e con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare qualche esemplare della fauna locale, come i rapaci che abitano queste cime. Giungeremo così al punto di partenza, che sarà anche l’ultima tappa del nostro tour: l’Azienda Agricola Montana Granero, dove verrà offerta un’abbondante merenda “sinoira” con prodotti coltivati e trasformati in proprio, formata da quattro antipasti a base di prodotti tipici locali seguiti dalla “Supa Barbetta” piatto tipico delle Valli Valdesi a base di verza, Seirass, pane e burro. Immancabili i dolci e i vini locali.

I prodotti in degustazione e le aziende partecipanti potranno subire variazioni a seconda della stagionalità dei prodotti stessi e delle possibilità e disponibilità dei produttori legate al lavoro agricolo del periodo.

Proceed Booking

Hai bisogno di informazioni?