Tour a piedi – “Le montagne delle Valli Occitane tra Ramìe e Seirass”

VAL GERMANASCA
€49.90
Acquisto Ticket
Info Aggiuntive
Nome e Cognome*
Indirizzo Email*
Data Tour*
Numero partecipanti*
Richieste Aggiuntive*
* Ho preso visione dei with Termini di Servizio e dalla Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
Disponibilità posti: 20
* Selezioni sia data sia il numero di partecipanti.

Prenota ora

Salva nei preferiti

Adding item to wishlist requires an account

152

logo consorzio moscato asti

Dettagli del tour

Partenza

Orario di partenza

Ore 9,00

Il prezzo include

  • Guida Escursionistica Ambientale
  • Degustazioni lungo il percorso
  • Tasca in cotone con calice da degustazione
  • Visite a musei e chiese

Equipaggiamento consigliato

  • Ombrello
  • Scarpe da trekking
  • Bastoncini da montagna
  • Berretto
  • Guanti
  • Abbigliamento adeguato alle basse temperature
  • Borraccia per l'acqua
Itinerario e tappe

Che il tour abbia inizio!

Alle ore 9,00 è previsto il ritrovo a Pomaretto, subito un primo breve spostamento verso la montagna e la prima azienda che ci ospiterà: l’Azienda Agricola Montana Granero.

Faremo quindi una prima breve e piacevole passeggiata, in una zona di montagna dove, se si è fortunati a trovarsi qui nel periodo del foliage si gode di panorami mozzafiato con cambi di colori che virano dal giallo paglierino al rosso intenso con, tra conifere e la terra scura che aumentano le variazioni cromatiche del paesaggio.

Durante la prima tappa all’Azienda Agricola Montana Granero verrà offerta un’abbondante colazione tipica montana con caffè, succhi di frutta e marmellate di produzione propria, qui verrà dato in degustazione anche il Seirass, delizioso prodotto erroneamente ricondotto alla ricotta per la morbidezza della sua pasta, ma che a tutti gli effetti rientra nella famiglia dei formaggi, il tutto prodotto dalla vicina azienda agricola locale Garnier & Giaime di Ivan Garnier.

Una tappa all'insegna della dolcezza!

Terminata la colazione inizierà il nostro vero e proprio tour, un’escursione immersa tra una natura davvero incontaminata e un paesaggio insolito e bellissimo, inoltre, durante il percorso, l’esperta guida escursionistica fornirà tutte le informazioni e gli elementi per comprendere ed ammirare l’ambiente circostante. La seconda tappa prevedrà lo spuntino mattutino a base di pane e miele prodotto su queste incantevoli montagne dall’Azienda Agricola La Laouziero, una famiglia di apicoltori appassionati che pratica il nomadismo delle arnie e punta all’eccellenza della sua produzione.

Degustiamo i vini di montagna!

Percorsa un po’ di strada e qualche metro di dislivello eccoci alla borgata di Bovile, dove avremo la possibilità di degustare i vini tipici locali, nettari della terra che nascono dalla viticoltura eroica di queste zone impervie, fiore all’occhiello e particolarità della produzione vinicola è il Ramìe, prodotto dall’Azienda Agricola e Agrituristica La Chabranda , vino tipico locale fatto a partire da uve di Avanà, Avarengo, Chatus, Becuet e talvolta anche di Barbera. Qui avremo la possibilità di assaggiare i biscotti di Silvia Pieruz e alcuni prodotti artigianali della Panetteria Luca Galbiata.

Le "Diaconesse" e la loro storia

Immancabile la visita al Museo della Diaconesse di Vrocchi, dove potremo osservare gli oggetti e gli ambienti che testimoniano e ci fanno comprendere come si svolgeva la vita delle donne valdesi che, a cavallo tra Otto e Novecento, dopo aver frequentato una particolare scuola, venivano preparate a svolgere attività di assistenza ai poveri, cure o istruzione.

Altra tappa fondamentale sarà la Chiesa della Visitazione di Vrocchi, cappella risalente al 1740 al cui interno spicca un prezioso soffitto ligneo a cassettoni riccamente decorato.

Terminiamo con una gustosa merenda "sinoira" in baita!

La passeggiata proseguirà tra cambi di pendenza, meravigliose vedute che si aprono sulle vallate sottostanti incorniciate dalle vette imbiancate e con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare qualche esemplare della fauna locale, come i rapaci che abitano queste cime. Giungeremo così al punto di partenza, che sarà anche l’ultima tappa del nostro tour: l’Azienda Agricola Montana Granero, dove verrà offerta un’abbondante merenda “sinoira” con prodotti coltivati e trasformati in proprio, formata da quattro antipasti a base di prodotti tipici locali seguiti dalla “Supa Barbetta” piatto tipico delle Valli Valdesi a base di verza, Seirass, pane e burro. Immancabili i dolci e i vini locali.

Mappa
Photos