La ricerca del tartufo è una delle attività più tradizionali che si possano svolgere in Piemonte e i Sentieri Gastronomici vogliono proporvi questa fantastica avventura in Piemonte, la regione che più di ogni altra ha reso celebre nel mondo questo straordinario prodotto.
Seguite gli esperti “trifulau” (i cercatori di tartufi) e, insieme ai fidati “tabui” (i cani da tartufi) vi imbatterete nei preziosi e profumatissimi funghi ipogei. Più di ogni altra cosa vi stupirà l’atmosfera unica che avvolge questo mondo misterioso ed esclusivo, ricco di segreti che si tramandano di padre in figlio tra i trifulau di queste terre.
Il contatto diretto con la vita del bosco, passeggiare tra gli antichi alberi delle selve piemontesi, sentirne i suoni e respirarne i profumi… tutto questo vi condurrà in mondo magico, quasi fatato, un’emozione che porterete con voi a lungo e che vorrete rivivere!
Un bosco piemontese da stabilire a pochi giorni dalla data del tour, compreso tra la provincia di Asti, Alessandria o Cuneo.
E’ il Trifulau che stabilisce il luogo migliore a seconda della stagione e dal clima del periodo.
Il percorso da seguire
Fondamentale è seguire le indicazioni del Trifulau che vi guiderà in aree particolarmente vocate alla crescita naturale dei Tartufi in Piemonte.
Ricordiamo che “La Ricerca del Tartufo” è simulata e preparata in modo assolutamente fedele, allo scopo da farvi rivivere in modo reale e autentico le emozioni e le sensazioni di una vera ricerca, che richiederebbe però tempi ben più lunghi. Diffidate da chi offre pacchetti turistici che spacciano per reali esperienze come questa.